SPID

Lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è un sistema di autenticazione unificato, promosso dal Governo italiano, che consente ai cittadini di accedere in modo sicuro ai servizi online della pubblica amministrazione e di altri soggetti privati. Lo SPID si basa su un sistema di credenziali uniche, costituite da un nome utente e una password, che permettono di accedere a tutti i servizi aderenti al sistema. Per ottenere lo SPID è necessario registrarsi presso uno dei gestori accreditati, che verificano l’identità del richiedente attraverso l’acquisizione di documenti di riconoscimento.

Quanto costa?

Il costo per il servizio di consegna del codice SPID è di €50

Quali sono i documenti necessari?

Non esistono documenti specifici da fornire per ottenere lo SPID. Il servizio è erogato gratuitamente dalle Pubbliche Amministrazioni italiane e dagli Identity Provider autorizzati, che richiedono l’identificazione del richiedente tramite la presentazione di un documento di identità valido (come carta d’identità, patente o passaporto). Inoltre, per alcuni livelli di SPID potrebbe essere necessario completare la procedura di identificazione tramite un appuntamento presso un ufficio dell’Identity Provider.

Contatta il nostro studio

Contattaci per saperne di più sul servizio o prenotare