Cessione del credito

La cessione del credito è un’operazione finanziaria che consiste nella trasferibilità di un credito da parte del creditore originario ad un altro soggetto, il cessionario. Questo significa che il creditore originario cede i suoi diritti su un determinato credito a un altro soggetto, che diventa così il nuovo titolare del credito stesso. La cessione del credito può avvenire per motivi diversi, come ad esempio per la necessità di liquidità immediata, per diversificare il portafoglio finanziario o per semplificare la gestione dei crediti. La cessione del credito è regolata dal codice civile italiano e dalle norme fiscali.

Quanto costa?

Il costo per questo servizio è del 3% del costo dei lavori

Quali sono i documenti necessari?

Per effettuare la cessione del credito, è necessario che il creditore originario e il cessionario sottoscrivano un contratto di cessione del credito, che definisca i termini e le condizioni della transazione. Questo contratto deve essere registrato presso la Camera di Commercio competente.

Inoltre, possono essere richiesti altri documenti a seconda della situazione specifica, come ad esempio:

  • la copia del titolo originario del credito, come ad esempio una fattura o un assegno;
  • una dichiarazione del debitore che accetta la cessione del credito;
  • una copia del contratto originario tra creditore e debitore;
  • una copia della documentazione fiscale relativa al credito ceduto.

Questi documenti possono variare in base alle specifiche leggi e norme del paese in cui avviene la cessione del credito.

Contatta il nostro studio

Contattaci per saperne di più sul servizio o prenotare